Nell’ambito del proprio piano industriale, Coopservice ha individuato la necessità di dotarsi di una digital platform che favorisca l’introduzione di metodologie e competenze per incrementare l’efficacia nell’erogazione di servizi per i clienti esterni ed interni.
“Il gruppo opera nel settore dei soft services – afferma Gianfranco Scocco, CIO, Coopservice – quindi eroga servizi di pulizia, vigilanza, trasporto valori, logistica, energy management, facility management. Coopservice ha identificato in Insight un partner importante per la realizzazione di una digital platform e un processo di cloud trasformation che nel tempo andrà a coinvolgere tutti i sistemi informativi aziendali”.
La necessità di Coopservice
Coopservice è una società complessa: i propri dipendenti sono letteralmente distribuiti sul territorio nazionale, e devono essere parte della struttura aziendale anche vivendo a grandi distanze, e svolgendo lavori molto diversi, non necessariamente di carattere tecnologico.
“Eravamo scettici nell’adozione del cloud il lavoro fatto con Insight ci ha permesso di capire che queste soluzioni facevano per noi sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista della flessibilità. Inoltre abbiamo anche analizzato gli aspetti economico finanziari e Insight ci ha aiutato a sviluppare un modello di budgeting adeguato alle nostre esigenze”. – afferma Gianfranco Scocco, CIO, Coopservice – Abbiamo apprezzato come Insight, oltre ad aver evidenziato i vantaggi del public cloud grazie alla propria metodologia strutturata, abbia anche saputo adattare l’esecuzione delle attività alla criticità del momento, dimostrando grande disponibilità e flessibilità”.
La metodologia utilizzata
Grazie alla metodologia dell’Hybrid Cloud Assessment di Insight, Coopservice ha delineato l’evoluzione della propria infrastruttura, e le fasi di adozione della piattaforma cloud Microsoft Azure attraverso analisi di fattibilità approfondite, stime puntuali di tempi e costi, e una pianificazione dettagliata delle attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi tecnologici desiderati. Coopservice e Insight hanno collaborato anche per la realizzazione della piattaforma digitale cloud che permette a Coopservice di erogare nuovi servizi a clienti e dipendenti.
La soluzione di Insight per Coopservice
Dopo anni di collaborazione per la gestione di licenze e contratti, Coopservice si è avvalsa dell’approccio consulenziale di Insight per definire e implementare il proprio percorso di adozione del cloud pubblico.
L’analisi condotta con Insight ha permesso di valutare e apprezzare i vantaggi del cloud, così come i parametri economico-finanziari: la cloud adoption è risultata per Coopservice la strada da seguire. Insight ha quindi affiancato Coopservice nell’utilizzo di Microsoft Azure e nella creazione della propria Digital Platform in ottica “Cloud first”. Si tratta di una soluzione architetturale che deve supportare i dipendenti nello svolgimento delle proprie attività, e che comprende tra l’altro l’introduzione di nuovi framework operativi, che richiedono anche un cambiamento culturale e un aggiornamento dei comportamenti e delle abitudini.
I benefici
La piattaforma digitale di Coopservice ha portato immediatamente risparmi e accelerazioni.
Coopservice oggi gestisce carichi di lavoro sempre più intensi con le medesime risorse, e il cloud riduce i rischi rispetto alle architetture on premise degli attuali datacenter, che verranno gradualmente trasformati in ottica cloud per contenere i costi e alzare i livelli di servizio. L’introduzione della piattaforma digitale ha richiesto nuove competenze e ha comportato un cambiamento di approccio strategico, permettendo di pianificare con grande affidabilità le attività successive e consentendo l’introduzione di un modello di sviluppo standard. Oggi qualsiasi soluzione o servizio viene valutata in prima battuta con riferimento all’implementazione nel cloud, garantendo delivery molto più rapide e livelli di efficienza molto più elevati.
Risultati principali:
- Grazie all’Hybrid Cloud Assessment di Insight, Coopservice ha definito una roadmap di adozione del cloud conveniente e sostenibile.
- L’introduzione della Digital Platform ha portato a Coopservice benefici e risparmi fin dal momento del lancio.
- Grazie all’adozione del cloud, oggi Coopservice ha aumentato la soddisfazione dei clienti interni e esterni.
- L’adozione del cloud garantisce delivery molto più rapide e livelli di efficienza più elevati.
“Grazie alla Digital Platform realizzata col supporto di Insight, oggi siamo in grado dipianificare con grande affidabilità le prossime implementazioni dei nuovi servizi.” – Gianfranco Scocco, CIO, Coopservice.