Fire alarm system monitoring
Gli impianti di rilevazione incendi rappresentano una strumentazione fondamentale per la sicurezza delle aziende e in generale di tutte le infrastrutture.
La norma che in Italia regola gli impianti antincendio è la UNI 9795 e al punto 5.5.3.2 dichiara: “Quando la centrale non è sotto costante controllo da parte del personale addetto, deve essere previsto un sistema di trasmissione tramite il quale gli allarmi di incendio, guasto e le segnalazioni di fuori servizio vengano trasferiti ad una o più centrali di ricezione allarmi e intervento e/o luoghi presidiati, dalle quali gli addetti possano dare inizio in ogni momento e con tempestività alle necessarie misure di intervento. Il collegamento con dette centrali di ricezione allarmi e intervento deve essere tenuto costantemente sotto controllo, pertanto i dispositivi impiegati devono essere conformi alla UNI EN 54-21”.
I soggetti coinvolti dalla norma sono tutte le attività che presentano rischio incendi elevato. Questi di fatto, corrispondono alle realtà coinvolte nel CPI (certificato prevenzioni incendi).
Disporre del servizio di monitoraggio incendi e guasti H24 con trasmettitore conforme alla UNI EN 54-21 e con centrale di ricezione allarmi UNI 50518, permette di rispondere al 100% ai requisiti ed evitare brutte sorprese nel caso di aperture pratiche assicurative a fronte di sinistri provocati da incendio.