Page Title - Storia

Azienda

Storia

History - Timeline

1991

Dalla fusione di due importanti aziende di servizi attive nella vigilanza e nelle pulizieCoopsicurezza (attiva dal 1976) e Cierrepi (nata nel 1972), nasce Coopservice. La prima sede è in via Galliano, a Reggio Emilia. Al 31 dicembre 1990 i soci sono 1.069 su 1239 dipendenti. I ricavi 48.975.645.000 ed il capitale sociale 1.113.267.000 di lire.

1992

Entra in Coopservice la Cooperativa di pulizie “Coop 78” di Parma.

1993

Entra in Coopservice la “Coop Nazionale Vigilanza” di Genova. La Liguria diventa un'area strategica di sviluppo per la cooperativa.

1995

Continua l'espansione territoriale nel Nord Est e nel Centro con l'ingresso delle cooperative “Promoservice” di Pordenone e la Cooperativa “Vigilia” di Roma.

1998

Coopservice rileva l’azienda di pulizie “Bergamaschi” di Bolzano che svolge anche attività di trasporto di rifiuti “speciali” per lo più ospedalieri. Il fatturato di Coopservice supera i 100 milioni di euro equivalenti.

2001

Con l'acquisto di “Federalpol”, Istituto di Vigilanza presente a Parma, Pescara e Chieti, Coopservice si espande in Abruzzo.

2002

“MGM”, storica cooperativa reggiana del settore logistica, traslochi e facchinaggio, si unisce a Coopservice. Nello stesso anno Coopservice acquista “Servizi Italia”, lavanderia industriale con stabilimenti in diverse città italiane. I ricavi del gruppo superano i 270 milioni di euro. I dipendenti di Coopservice sono più di 8.000.

2003

L’acquisto di “Vigilanza Adriatica” (Rimini) e di “IPVP” (Forlì) apre la strada allo sviluppo di Coopservice in Romagna e nell’area adriatica.

2007

È l’anno della quotazione in borsa di “Servizi Italia”. L’operazione ha un grande successo e sarà importante per lo sviluppo della Cooperativa e della sua principale partecipata.

2009

Coopservice trasferisce la sua sede centrale da Cavriago a Pratofontana di Reggio Emilia, in Via Rochdale n. 5. A poche centinaia di metri sta nascendo la stazione Medio Padana sulla linea ad Alta Velocità Milano-Roma.

2010

Il 1 gennaio 2010 viene incorporato l’Istituto di Vigilanza “Executive” di Sassari. Con questa operazione inizia una forte espansione di Coopservice in Sardegna.

2012

Approvazione del Piano Strategico 2012-2014 che allarga le ambizioni della Cooperativa nel campo dei servizi integrati. L’assemblea di Zola Predosa del 30 giugno 2012 approva il nuovo Statuto ed i regolamenti. Viene esteso l’oggetto sociale, rafforzato il ruolo del socio sovventore e istituita la figura del socio onorario. Nel luglio 2012 Servizi Italia sbarca in Brasile acquisendo il 50% di una Società brasiliana di San Paolo.

2013

Con l'incorporazione in Coopservice delle due società controllate operanti nei settori logistica - ”Log’s” - e facility management - “Simtek” si continua a perseguire l'obiettivo di ampliare la gamma di servizi da offrire ai clienti in un'ottica di integrazione e global service.

2014

L’integrazione di “Argo”, storica Cooperativa di sicurezza di Firenze fondata nel 1915 rafforza la presenza in Toscana. Viene acquisita “Gesta”, importante azienda facente parte del gruppo CCPL, con l'obiettivo di rafforzare il settore dei servizi tecnici-manutentivi e del facility management.

2015

Con il nuovo Piano strategico triennale 2015-2017 presentato al Centro Malaguzzi il 24 aprile 2015, Coopservice si prepara ad affrontare le nuove sfide del futuro. Si rafforza la presenza nel Lazio con l'acquisizione del ramo d'azienda relativo al trasporto, contazione e custodia valori della Metropol di Frosinone con due nuove sedi operative nelle province di Frosinone e Latina

2016

È l’anno del 25° anniversario della costituzione di Coopservice e a marzo viene presentato il libro “Coopservice, 25 anni di lavoro e di crescita”. A fine giugno al Teatro Valli di Reggio Emilia, in occasione dell’Assemblea Generale dei Delegati, si celebra l’anniversario con un evento speciale dedicato alla crescita delle persone, dei servizi e dei territori. I ricavi del gruppo superano i 750 milioni di Euro e il numero dei dipendenti oltrepassa le 18.000 unità.

2018

Ad aprile viene presentato il Piano Strategico 2018-2022 che si pone ambiziosi obiettivi di crescita e sviluppo. Cinque le aree di intervento: agire l'identità cooperativa, promuovere un approccio innovativo, perseguire l'eccellenza operativa, sostenere la crescita, valorizzare le persone.

2019

A giugno, durante l'Assemblea Generale dei Delegati a Modena, viene presentato il nuovo logo Coopservice. Un logo fresco, dinamico, contemporaneo che richiama i valori distintivi di Coopservice: centralità delle persone e identità cooperativa, propensione all'innovazione e sostenibilità.

2020

L'incorporazione di Gesta, Electric System e Adpersonam persegue sempre più importanti obiettivi di integrazione e sinergia, attraverso la valorizzazione delle esperienze e delle elevate specializzazioni conseguite da queste aziende in anni di presenza ai vertici del mercato. A marzo 2020 la pandemia sconvolge l'Italia. Coopservice è impegnata in prima linea per garantire i servizi essenziali di igiene e sanificazione, logistica, vigilanza e sicurezza negli ospedali, nei trasporti, nei centri commerciali, nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare la diffusione del virus. 

2021

Nel 2021 ricorrono i 30 anni della cooperativa e l'artista Armando Orfeo realizza un'opera celebrativa. Il bilancio 2020, approvato a giugno, presenta risultati straordinari in termini di volumi, utile e redditività. Il Gruppo Coopservice supera il miliardo di € di fatturato e il numero degli occupati sale ad oltre 25.000 unità.