Relazioni

Torna a Relazioni

Le sponsorizzazioni come strumento per sostenere i valori dello sport

Di 3 Settembre 2019

Lo sport non è soltanto gioco: è un tratto d’unione tra popoli e razze, è una pratica che aiutare a vincere le paure, a superare la fatica e a vincere le difficoltà. Sponsorizzare atleti, squadre ed eventi sportivi significa sostenere questi valori.

Generalmente, si è abituati a pensare allo sport come a un momento di spettacolo e divertimento. Invece, lo sport è anche un veicolo di valori positivi: concorre alla formazione di una personalità armonica ed equilibrata e pone le basi per un’apertura a valori più alti come la cultura, la partecipazione sociale e il superamento di paure e difficoltà.

Lo sport e la disciplina

Fra i molti valori legati alla pratica sportiva, uno dei più importanti è senza dubbio quello della disciplina: per affrontare allenamenti e competizioni, è necessario condurre una vita regolare, fatta di sane abitudini e di riposo, evitando eccessi.

Si tratta sicuramente di abitudini importanti da insegnare, soprattutto a bambini e ragazzi, che si abituano così a organizzare il proprio tempo libero con attività sane e imparano a rispettare gli impegni presi e i tempi da questi richiesti.

Lo sport e la salute

Il benessere fisico e mentale non dipende dal caso, ma è una diretta conseguenza delle azioni di ogni singolo individuo: più si è attenti alla propria salute a alle condizioni ambientali e sociali in cui si vive, più il corpo e la mente ne beneficeranno. 

Lo sport può aiutare a essere più sensibili ai segnali che il proprio corpo e le proprie energie inviano, di conoscersi meglio e di essere più consapevoli circa il proprio stato di salute. Essere in salute, sentirsi bene significa anche essere intraprendenti, aperti alla conoscenza e agli scambi con le altre persone. A guadagnarne, quindi, non è soltanto il corpo, ma anche il lato più sociale della nostra vita.

Sport e amicizia

Il mondo dello sport è un terreno idoneo allo sviluppo dell’amicizia, che nasce dalla collaborazione tra i compagni di squadra, uniti nel raggiungere un fine comune. L’amicizia si estende però anche agli avversari, che non sono soltanto “persone da battere”, ma soprattutto sono coloro che offrono stimoli e motivazioni. 

Non solo, spesso lo sport permette di incontrare persone di altre nazionalità e culture, di conoscerle e viverci insieme in contesti che altrimenti sarebbero esclusi dalla routine quotidiana.

Allenandosi e gareggiando insieme, gli sportivi imparano a fidarsi l’uno dell’altro, ad aiutarsi, a rispettarsi.

Coopservice e lo sport

Per Coopservice lo sport rappresenta un importante momento di socializzazione e di promozione di valori fondamentali come lo spirito di squadra, il rispetto dell’altro, la lealtà e la sana competizione.

Per questo ricorre allo strumento della sponsorizzazione per supportare concretamente squadre e associazioni sportive di livello professionistico e amatoriale in diverse discipline (tra le quali: basket, calcio, volley, ciclismo, podismo, tennis, baseball, rugby, nuoto). 

Particolare motivo di orgoglio è il sostegno all’atleta Kevin Casali, nuotatore paralimpico di altissimo livello e detentore di tre titoli italiani di categoria.