page title - Cogenerazione

Servizi - Facility e Energy Management

Cogenerazione

SOTTOSERVIZIO - Cogenerazione

Tecnologia di produzione in contemporanea di energia elettrica e di calore attraverso lo sfruttamento di una sola fonte (gas naturale, olio combustibile, biomasse) in un unico sistema integrato.

Recuperando il calore inutilizzato, consente la massima efficienza mantenendo al contempo basso l'impatto ambientale e il consumo di energia primaria. Ciò ne fa una delle soluzioni più interessanti per soddisfare il fabbisogno energetico di aziende e strutture pubbliche.

Il cosiddetto ciclo combinato della cogenerazione consente infatti un notevole salto di qualità rispetto alle centrali convenzionali sotto il profilo dell'efficienza energetica e dell'impatto ambientale. Questo perché le proporzioni di produttività si invertono: in una centrale convenzionale infatti l'energia immessa come combustibile viene dispersa al 60% nell'ambiente ed utilizzata quale generatore per il 35-40%. 

Nella cogenerazione invece il calore di scarico derivante dalla produzione di elettricità può essere riutilizzato per produrre acqua calda o vapore oppure riutilizzato per produrre un'ulteriore quota di energia elettrica.

Il risultato è un notevole incremento delle performance di efficienza energetica, che può toccare anche l'85-90%.

Obiettivi Principali
La produzione simultanea di energia elettrica e termica incrementa notevolmente l'efficienza di utilizzo del combustibile.
Abbattimento delle emissioni con conseguente riduzione dell'impatto ambientale.
L'utilizzo di un unico impianto per il ciclo combinato comporta una riduzione delle spese di impiantistica.