Audit e Diagnosi energetica
Alla base di ogni intervento di ottimizzazione o riqualificazione energetica, l’audit è una procedura preliminare finalizzata a delineare il profilo di consumo energetico del sistema edificio-impianto attraverso misurazioni e sopralluoghi.
L'analisi approfondita dei consumi energetici consente così l’approntamento di una diagnosi energetica (D.E.) e la conseguente stesura di un piano di azione basato sulla individuazione degli interventi necessari di efficientamento e risparmio energetico, secondo indicatori (Key Performance Indicator, K.P.I.) che determinano gli obiettivi da raggiungere.
Per ciascun obiettivo vengono valutate le migliori soluzioni tecniche ed economiche, identificando tecnologie e/o soluzioni tecniche che incrementino le condizioni di sicurezza e comfort e riducano i consumi, abbattendo conseguentemente le emissioni e le spese di gestione.
Le normative vigenti prevedono che la diagnosi energetica possa essere svolta da una Energy Service Company( ESCO ) o da un Esperto in Gestione dell'energia certificato ( EGE ). Coopservice è in possesso della qualifica di E.S.Co. secondo la certificazione UNI CEI 11352:2014 per l'erogazione di servizi energetici nel settore pubblico.