Sicurezza ferroviaria
In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. dell’Interno del 15.09.2009 n. 154, i servizi di sicurezza sussidiaria o complementare nell'ambito delle stazioni ferroviarie e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, così come delle stazioni delle ferrovie metropolitane e dei relativi mezzi di trasporto e depositi, nonché nell'ambito delle linee di trasporto urbano vengono svolti con l'impiego di guardie particolari giurate specificamente selezionate ed addestrate.
In tali ambiti le attività di controllo, attuate sotto la supervisione degli organi di polizia competenti e costantemente in contatto con la Centrale Operativa Coopservice, sono volte principalmente alla tutela dei beni e del patrimonio, ad impedire l’introduzione di oggetti pericolosi e ad effettuare interventi ausiliari all'attività di polizia, connessi a procedure di emergenza o di sicurezza.
Le attività di sicurezza sussidiaria comprendono anche servizi ispettivi delle aree e degli immobili di pertinenza della stazione ferroviaria.