11.09.2019
Idee
Dematerializzazione dei documenti cartacei e digitalizzazione, come affrontarla
La digital trasformation ha fatto emergere la necessità di ottenere i documenti in versione digitale, rendendoli validi a tutti gli effetti di legge. I documenti cartacei sono stati sottoposti alla cosiddetta dematerializzazione, cosa si intende?

La differenza tra dematerializzazione e digitalizzazione

Oggi molte aziende, pubbliche e private, conservano nei propri archivi documenti cartacei, mentre i più recenti sono già in formato digitale, ossia “digitalizzati”. I primi citati vengono sottoposti alla “dematerializzazione”, la procedura che ne sostituisce la versione cartacea in digitale, producendo un documento digitale in grado di supplire a tutti gli effetti di legge l’originale documento cartaceo.

Gli obiettivi della dematerializzazione sono:

  • la conservazione digitale, necessaria a preservare i file per gli anni richiesti dalla normativa di riferimento;
  • la condivisione in maniera rapida e funzionale delle informazioni.

L’insieme di procedure informatiche che riguardano l’archiviazione dei documenti digitali si definisce “conservazione sostitutiva”. Tale sistema attribuisce valore legale, civile e fiscale al documento digitale, il quale a tutti gli effetti è equiparato a quello cartaceo. 

Come avviene la dematerializzazione? 

Il processo di dematerializzazione richiede l’utilizzo di alcuni strumenti digitali quali scanner o smartphone, e soluzioni software più o meno avanzate volte a catturare l’immagine digitale di un documento e inviarla a un sistema centralizzato per la gestione e conservazione. 

Questo processo, seppur in grado di generare vantaggi a livello di conservazione documentale e salvaguardia delle risorse, pone delle criticità.

Problematiche emergono, ad esempio, quando il documento contiene:

I vantaggi, invece, riguardano:

  • ricerca e consultazione dei documenti rapida e intuitiva;
  • ottimizzazione dei costi di gestione con conseguente risparmio economico;
  • semplificazione dei servizi offerti al cittadino, per la Pubblica Amministrazione;
  • accesso sicuro alle informazioni grazie a sistemi di protezione dei dati;
  • rispetto delle linee guida dell’Agenda Digitale Italiana, per la PA.

I documenti informatici vengono sempre generati in formato immagine PDF o TIFF, non è ancora usanza generarli in un formato elaborabile come XML, che rende automaticamente modificabili i documenti, aumentando significativamente i benefici.

Il processo di dematerializzazione può concludersi con la distruzione dei documenti originali cartacei oppure con l’archiviazione in depositi/magazzini secondo logiche di conservazione a norma dei documenti rilevanti e di ottimizzazione dei processi di ricerca degli originali.

Per loro natura intrinseca, documenti come contratti o scritture private non dovrebbero essere dematerializzati. Come descritto nei paragrafi precedenti, i documenti che contengono firme digitali dovrebbero essere mantenuti in forma cartacea per garantire la validità della firma del firmatario. 

Un’ alternativa possibile è digitalizzare dal principio il documento, ossia producendolo in digitale e sottoscrivendolo con firma digitale o con firma elettronica avanzata, quale per esempio la firma grafometrica.

Digitalizzazione in Coopservice

Coopservice offre, alle amministrazioni pubbliche, un servizio di dematerializzazione e gestione documentale che garantisce la tracciabilità complessiva dei procedimenti attraverso il trattamento elettronico di tutte le informazioni attinenti. Il sistema rende possibile l’attivazione di nuovi canali di comunicazione con i cittadini, le imprese, gli enti e i professionisti, che possono inoltrare richieste di consultazione o di produzione di copie dei documenti direttamente in via telematica al gestore. Questa soluzione consente, da una parte di alleggerire notevolmente il carico di lavoro dell’amministrazione e dall’altra di snellire le procedure, migliorare il livello di servizio e i tempi di risposta per l’utente. Un esempio concreto è la dematerializzazione delle pratiche catastali e dei permessi edilizi che vengono acquisiti digitalmente e archiviati nel sistema, per essere resi disponibili a chi ne fa richiesta in tempi e modi notevolmente più semplici e immediati..

Coopservice applica modelli di digitalizzazione anche all’interno della propria impresa. Un esempio è il nuovo portale Coopservice Community, accessibile via web e App, attraverso il quale l’azienda gestisce la comunicazione interna con gli oltre 15.000 dipendenti. I lavoratori possono ricevere e consultare i propri documenti aziendali (come buste paga, CU, prestito sociale) direttamente in formato digitale all’interno della propria area riservata, oltre ad accedere alle informazioni relative alle iniziative aziendali e alle opportunità di welfare. Questa scelta ha consentito a Coopservice di risparmiare i costi di produzione e postalizzazione dei documenti cartacei, di ridurre il consumo di carta a vantaggio dell’ambiente, di velocizzare i tempi della comunicazione a/da i propri dipendenti.

Aggregatore Risorse

La vertigine tecnologica che attende l’edizione 2024 di Interclean
Idee
18.04.2024
La vertigine tecnologica che attende l’edizione 2024 di Interclean
Dal 14 al 17 maggio prossimi ad Amsterdam si svolgerà la principale fiera mondiale della pulizia e dell’igiene
In previsione dell'apertura della più importante fiera commerciale nel settore della pulizia e dell’igiene che si tiene ad Amsterdam ogni due anni, gli organizzatori hanno anticipato le principali innovazioni e i trend che caratterizzeranno l’edizione 2024. Si tratta di tendenze fortemente determinate dal ruolo di driver che il progresso tecnologico sta assumendo anche nell’ambito del cleaning professionale, con innovazioni a getto continuo e crescente ricorso alle risorse dell’Internet of Things (IoT), oltre che alle nuove frontiere dell’ intelligenza artificiale (AI), della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR).
Coopservice ha conseguito l’attestazione ISO 56002  sulla gestione dell’innovazione
Idee
15.04.2024
Coopservice ha conseguito l’attestazione ISO 56002 sulla gestione dell’innovazione
L’importante riconoscimento ha una validità triennale con monitoraggio annuale
Coopservice Soc.Coop.p.A e Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A. hanno ricevuto da Bureau Veritas l’attestazione di conformità del sistema di gestione per l’innovazione secondo quanto previsto dalla norma ISO 56002:2021. In particolare, il campo di applicazione della certificazione conseguita riguarda la gestione dell'innovazione nell’offerta di servizi e nell'efficientamento dei processi interni ed operativi, con specifico riferimento ai servizi di cleaning, handling & moving, facility, energy, technical e security, nonché nell’ambito della progettazione di immobili e della sostenibilità.
Information Security: Coopservice ottiene la certificazione ISO/IEC 27001
Idee
24.01.2024
Information Security: Coopservice ottiene la certificazione ISO/IEC 27001
Si tratta del principale standard internazionale per la sicurezza delle informazioni in possesso di una organizzazione
Si tratta del principale standard internazionale che regola la sicurezza delle informazioni in possesso di una azienda, un segmento sempre più strategico a seguito della quantità di contenuti informativi che quotidianamente vengono ‘elaborati’, soprattutto attraverso gli strumenti informatici. L’adesione alle procedure e ai controlli previsti dalla norma ISO/IEC 27001 consente di adottare un sistema efficace di gestione della sicurezza delle informazioni sensibili (ISMS), riducendo in tal modo il rischio di violazioni di dati, cyber attacchi e altre tipologie di possibili incidenti.