Videosorveglianza
I sistemi di videosorveglianza collegati alle Centrali Operative Coopservice consentono di vedere ed ascoltare in tempo reale e con un elevata qualità dell’immagine ciò che accade a chilometri di distanza e di attivare, nei casi di emergenza, mirate e tempestive procedure d'intervento.
Per l'espletamento efficace di questo servizio è infatti fondamentale che vi sia una ottimale combinazione tra la preparazione del personale preposto (in servizio in Centrale Operativa e nelle pattuglie sul territorio) e le più aggiornate tecnologie di ripresa e gestione delle immagini registrate.
Il monitoraggio delle immagini può essere eseguito periodicamente dalle guardie in centrale ad intervalli prestabiliti oppure il sistema può attivarsi su segnalazione di allarme.
In ottemperanza a quanto disposto dal D.M. 269/2010, l'attività di videosorveglianza viene effettuata solo da personale munito della qualifica di guardia particolare giurata e la gestione delle immagini avviene nel rigoroso rispetto delle normative sulla privacy attualmente vigenti.