27.05.2019
Relazioni
La partecipazione in Italia e l’importanza del volontariato
Il recente rapporto annuale dell’ISTAT ci consegna interessanti dati e statistiche sulla situazione del volontariato in Italia, da analizzare con attenzione per capire chi è attivo e non attivo nel mondo della partecipazione e quali soggetti avrebbero più beneficio a farne parte.

Pochi mesi fa, l’ISTAT ha pubblicato il suo 26° Rapporto Annuale sulla situazione del Paese. Una delle relazioni che compongono il rapporto riguarda le reti sociali e analizza nel dettaglio il sistema delle relazioni di aiuto reciproco, solidarietà e collaborazione. Il fattore che determina se una persone faccia parte o no di queste statistiche è l’aver svolto un’attività gratuita negli ultimi 12 mesi: si parla del 13,2% di italiani che hanno più di 14 anni.

Chi fa volontariato in Italia?

L’analisi dell’ISTAT parla chiaro: la quota di volontari è molto più alta della media nei

gruppi sociali con reddito medio alto e titoli di studio elevati, cioè tra gli appartenenti alla classe dirigente (23,5%), seguiti da quelli delle famiglie di impiegati e delle pensioni d’argento (rispettivamente il 18,8% e il 18,1%). Le percentuali decrescono allo spostarsi negli altri gruppi sociali, fino ad arrivare alle famiglie a basso reddito con stranieri (4,3% – quasi nove punti percentuali sotto la media).

Altre caratteristiche che influiscono sulla possibilità di dedicare il proprio tempo al volontariato sono l’età e il ruolo famigliare, soprattutto per le donne: le single in età attiva sono più partecipative (19%) e le figlie femmine sono più attive dei maschi.

Anche la presenza o meno di figli nel nucleo famigliare influisce sulla scelta: le coppie senza figli in età attiva vedono il 18.3% degli uomini e il 14,9% delle donne impegnate in attività di volontariato, contro rispettivamente il 15% e l’11,9% di quelle con figli.

In ogni caso, il volontariato viene considerato in Italia come una delle attività più “piacevoli” della giornata (agli ultimi posti studio e lavoro). La considerazione che fare volontariato genera un effetto benefico viene confermata anche dai dati.

I lati positivi dell’attività di volontariato

Il rapporto sottolinea un fatto di grande importanze: il volontariato favorisce il rafforzamento della fiducia interpersonale e abitua le persone a fidarsi l’una dell’altra, in modo da raggiungere i proprio obiettivi e quelli in comune, stimolando lo sviluppo di sentimenti positivi.

In altre parole, favorisce la percezione che, in caso di bisogno, esistono persone disposte ad aiutare. Questo sentimento ci rassicura sulla qualità dell’ambiente sociale e attenua la diffidenza verso gli altri.

Non a caso, dall’analisi dell’ISTAT emerge uno stretto rapporto tra volontariato e benessere: spesso chi vive meglio fa più volontariato e chi fa volontariato vive meglio. I dati ci indicano, infatti, che sceglie di fare volontariato principalmente chi ha condizioni di vita migliori ma anche che chi fa volontariato migliora la propria condizione di benessere personale. Vediamo un po’ di dati a sostegno di questa tesi.

Il 40,1% dei volontari si dichiara molto soddisfatto per le relazioni familiari contro il 32,7% di chi non svolge attività gratuite; lo stesso avviene nelle relazioni con gli amici, nel giudizio sul proprio tempo libero e sulla salute: 32,8% contro il 22,5% nel primo caso, 20,7% contro 13,8% nel secondo caso e 22,3% contro 16,8% nel terzo caso.

Analizzando i dati sul giudizio per la propria vita nel complesso, più del 50% di chi fa volontariato ha dato voti alti alla propria situazione complessiva, mentre tra chi non fa attività gratuite ci si ferma al 40%. Chi si impegna manifesta, inoltre, una maggiore propensione all’ottimismo, con aspettative sul futuro più rosee: il 35,9 per cento dei volontari crede che la sua situazione personale migliorerà, contro il 25,6 dei non volontari.

Aggregatore Risorse

Coopservice firma il Manifesto 'Imprese per le Persone e la Società' del Global Compact delle Nazioni Unite
Relazioni
11.03.2024
Coopservice firma il Manifesto 'Imprese per le Persone e la Società' del Global Compact delle Nazioni Unite
L’adesione all’UN Global Compact si pone in diretta continuità con i risultati documentati nel Report Integrato e le certificazioni ottenute SA8000, Family Audit, Parità di Genere e GHG Emissions
Si tratta di un Protocollo "per innalzare il livello di ambizione" nella responsabilità sociale di impresa predisposto dall'ufficio italiano del Global Compact, il 'Patto Globale' attraverso il quale l'ONU si è proposta di coinvolgere gli operatori economici nell'affrontare gli aspetti più critici della globalizzazione: dall'emergenza climatica alla lotta contro le diseguaglianze, la povertà e l'esclusione sociale. Coopservice aderisce al'UN Global Compact dal 2022, impegnandosi a collaborare all'attuazione dei 17 Obiettivi di Sviluppo dell'Agenda 2030 delle Nazioni UNite.
Coopservice presente all’edizione 2023 di Ecomondo (7-10 novembre)
Relazioni
24.10.2023
Coopservice presente all’edizione 2023 di Ecomondo (7-10 novembre)
Scalda i motori il principale evento nazionale per la transizione energetica ed ecologica
Coopservice e Servizi Italia rinnovano la propria presenza (stand 06 del padiglione Hall B5-D5) anche all’edizione 2023 di Ecomondo, il principale evento nazionale per la transizione energetica ed ecologica in programma, come ogni anno, alla Fiera di Rimini. La partecipazione ad Ecomondo costituisce la migliore occasione per raccontare il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e sociale e presentare i numerosi progetti attuati per favorire l’inclusione, il benessere organizzativo, la tutela e la protezione degli ecosistemi, la salvaguardia della biodiversità, la diffusione di politiche green e di risparmio energetico.
Coopservice firma il ‘Manifesto per la Comunicazione non Ostile’
Relazioni
11.07.2023
Coopservice firma il ‘Manifesto per la Comunicazione non Ostile’
Una Carta di 10 princìpi per l’adozione di un linguaggio inclusivo e dialogante sulla Rete e nelle relazioni quotidiane
Si tratta di 10 princìpi da rispettare per l'adozione di un linguaggio e modalità comunicative improntate all’ascolto, all’empatia, all’inclusività, al coinvolgimento. Un approccio moderato e rispettoso delle opinioni altrui, da utilizzare in Rete e nelle relazioni di ogni giorno favorendo peraltro, nel caso delle aziende, un dialogo trasparente e sincero con i dipendenti e l’universo degli stakeholder.