Aggregatore Risorse

Workshop RENAEL | Comunità energetiche

Workshop RENAEL | Comunità energetiche

07.06.2022

Workshop RENAEL | Comunità Energetiche 

Coopservice tra le aziende sponsor del trittico di eventi dedicati al ruolo delle PA nella transizione energetica 

Si svolgerà martedì 7 giugno presso la sede del GSE di Roma il secondo dei 3 incontri organizzati dalla rete nazionale RENAEL nell’ambito della propria attività di promozione e diffusione della cultura della transizione ecologica. Si tratta di workshop rivolti agli Enti della Pubblica Amministrazione, allo scopo di accompagnarli nei processi di sostenibilità energetica e ambientale, organizzati con il sostegno di aziende sponsor di livello nazionale, tra cui Coopservice.

Se il primo incontro del 3 maggio scorso ha avuto come argomento la scommessa sull’idrogeno verde (sostanziata dagli investimenti previsti dal PNRR), il secondo riguarda le Comunità energetiche rinnovabili, un ambito il cui sviluppo dipende più dalla capacità di attivazione dei territori che dal progresso tecnologico: verranno così presentati progetti realizzati in diversi Comuni, illustrando i modelli applicabili con particolare focus sugli aspetti legali e finanziari.

Non a caso il titolo,“Il ruolo dei Comuni nella promozione delle Comunità energetiche – modelli a confronto”, chiama subito in causa l’indispensabile funzione di promozione e supporto da parte degli Enti Locali. Le Comunità energetiche rinnovabili costituiscono infatti un'importante opportunità per la transizione ecologica e per la sostenibilità, la cui introduzione è stata favorita prima dal decreto ‘Milleprorghe’ del 2020 e poi dall’entrata in vigore del D.Lgs 199/2021 di attuazione delle Direttive europee.

In tal modo si è finalmente data la possibilità per ‘coalizioni di utenti’ di accordarsi contrattualmente per installare impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, ponendosi l’obiettivo di autoconsumarla. I partecipanti alla Comunità condividono l’energia prodotta utilizzando la rete di distribuzione esistente, con la possibilità di immagazzinarla e di usarla all’occorrenza grazie alla disponibilità dei sistemi di accumulo.

In tempi in cui diventa sempre più urgente ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas e petrolio e rispettare gli impegni sulla transizione ecologica, le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano pertanto uno strumento di autoproduzione e autoconsumo che, oltre che a fare bene all’ambiente, può prefigurare un importante sostegno ai redditi messi a dura prova dai rincari energetici. Non solo. Un ulteriore beneficio è dato dalla promozione di comportamenti virtuosi, in quanto diversi studi attestano che nel momento in cui le persone producono e consumano la propria energia tendono ad essere più attente ai consumi.

RENAEL è la Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali, un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1999 con il supporto del programma della Commissione Europea SAVE II allo scopo di fare massa critica e favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i membri.

A loro volta le Agenzie associate a RENAEL sono di natura pubblica, distribuite su tutto il territorio nazionale e hanno lo scopo di accompagnare gli Enti Locali nei processi di sostenibilità energetica ed ambientale.

Gli eventi di RENAEL prevedono una prima parte (mattina) di conferenze in streaming con talk di istituzioni ed esperti, presentazione di best practice di Comuni e di modelli di business di imprese. La seconda parte (pomeriggio) è invece dedicata agli appuntamenti ‘business to municipalities’ (B2M) con gli incontri one-to-one tra gli Enti Locali e le imprese.