È stato siglato, nello studio del notaio Giuseppe Calafiori di Milano, il rogito per la cessione del 100% delle quote di Archimede Spa a During Spa.
Archimede è un’Agenzia per il Lavoro nata nel 2004, inizialmente ha operato prevalentemente per rispondere alle esigenze della controllante Coopservice. Negli anni la società ha avuto un importante sviluppo: 170 dipendenti della struttura, sede centrale a Reggio Emilia e 31 filiali nel Centro e Nord Italia, un fatturato di 140 milioni di euro nel 2022.
Nel corso degli anni, Archimede ha sempre avuto bilanci solidi e un buon equilibrio economico-finanziario. Attualmente opera quasi esclusivamente con clienti privati, negli ultimi due anni ha avuto una forte accelerazione sulla digitalizzazione di tutti i processi di selezione e somministrazione.
“Archimede opera in un mercato complesso, in cui sono in corso importanti processi di aggregazione portati avanti da fondi e player internazionali. Abbiamo scelto di concentrare gli investimenti sul nostro core business – commenta Roberto Olivi, presidente di Coopservice – ma questa operazione di cessione ci consentirà di vedere garantiti i servizi verso il nostro gruppo e di realizzare un’importante plusvalenza. Ma c’è un ulteriore punto qualificante: nella scelta del partner, oltre agli aspetti puramente economici, abbiamo tenuto conto delle garanzie di valorizzazione e crescita delle persone che, negli anni, hanno contribuito alla creazione del valore attuale della società. L’offerta di During Spa è quella che maggiormente è riuscita a garantire questo equilibrio”.
Il dottor Francesco Rivi, dello Studio Associato Corradi - D’Incà - Riccò - Tagliavini - Zini di Reggio Emilia, advisor di Coopservice, ha coordinato il team dei professionisti che hanno assistito la cooperativa nel processo di vendita di Archimede.
Nell'immagine, il Presidente di Coopservice Roberto Olivi e il Vicepresidente Andrea Grassi (e Presidente di Archimede) alla firma del rogito.