12.12.2024
Persone
Al via la distribuzione gratuita di assorbenti per le dipendenti Coopservice e IVC
L’iniziativa si pone in continuità con le certificazioni ottenute per la parità di genere e i progetti introdotti per favorire il benessere del personale.

43 distributori assegnati a 9 siti aziendali

Continuano le iniziative promosse da Coopservice e Istituto di Vigilanza Coopservice per favorire la parità di genere e la sempre maggiore inclusività degli ambienti di lavoro. Dopo l’ottenimento delle certificazioni UNI/PdR 125:2022 e Family Audit, a pochi giorni dall’installazione della Panchina Rossa (simbolo della lotta contro la violenza sulle donne), è ai nastri di partenza il progetto che porterà ad installare, in 9 sedi aziendali, 43 dispenser per la distribuzione gratuita di assorbenti a beneficio delle dipendenti. Oltre alla sede centrale e alla sede distaccata di Reggio Emilia sono interessati i siti di Ferrara, Rho, Napoli, Roma, Padova, Cordenons e Cavriago.

L’importanza del benessere femminile per ambienti di lavoro sempre più inclusivi

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la società This Unique, già operante in oltre 130 aziende ed enti nazionali, e prende corpo dalla volontà di ricorrere a soluzioni innovative e sostenibili per migliorare il benessere femminile nei luoghi di lavoro, così da renderli sempre più inclusivi e attenti alle esigenze di tutti. Un’attenzione, quella rivolta a progetti finalizzati a creare le migliori condizioni per i dipendenti, che il Gruppo Coopservice persegue con continuità nella convinzione che il mantenimento di ambienti di lavoro accoglienti e collaborativi sia il miglior viatico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Benessere fa rima con salute, motivazione e produttività

L’idea di dotare i bagni aziendali di dispenser per la fornitura gratuita di assorbenti a disposizione delle dipendenti, ma anche delle ospiti, nasce dalla volontà di fornire un aiuto immediato in situazioni di emergenza, per evitare che il ciclo mestruale possa trasformarsi in un problema e rovinare la giornata, con importanti ripercussioni sul benessere della persona. La disponibilità di assorbenti gratuiti per le esigenze improvvise non rappresenta solo un segnale di civiltà, ma un concreto segnale di attenzione al benessere femminile che intende contribuire a migliorare le condizioni di salute, motivazione, inclusività e, conseguentemente, di produttività degli ambienti di lavoro.

Un aiuto in caso di necessità, ma non un assorbente qualunque

Gli assorbenti messi a disposizione hanno poi caratteristiche particolari per tutelare la salute delle donne. Sono infatti ipoallergenici perché realizzati al 100% con cotone organico, senza utilizzo di cloro e non contengono fibre sintetiche, plastiche o profumi. Sono “made in Italy” e garantiscono una filiera corta e trasporto locale. Sono in grado di assorbire liquidi fino a 30 volte il loro peso e il filtrante catturaflusso aiuta a prevenire il rischio di irritazioni.

Anche i piccoli gesti concorrono alla sostenibilità aziendale 

Inoltre, a differenza del 95% dei prodotti presenti sul mercato, gli assorbenti resi disponibili dal progetto sono totalmente eco-compatibili: compostabili in 6 mesi si degradano in sostanze più semplici, riassorbite completamente dalla terra senza rilasciare microplastiche. All’utilità dell’iniziativa si associa in tal modo un importante contributo alla tutela dell’ambiente, elemento che spiega come essa possa rientrare a pieno titolo anche tra le azioni coerenti con le certificazioni che attestano la continuità dell’impegno aziendale a favore della sostenibilità.

Aggregatore Risorse

Ricomincio con Te è il programma firmato Coopservice per accompagnare le neo-mamme lavoratrici
Persone
25.08.2025
Ricomincio con Te è il programma firmato Coopservice per accompagnare le neo-mamme lavoratrici
Il progetto si propone come una vera mindset transformation del rapporto azienda-maternità e prevede azioni integrate di sostegno economico e psicologico anche grazie ai benefici messi a disposizione dal bando governativo #RiParto.
Coopservice ha avviato il programma ‘Ricomincio con Te’, dedicato alle proprie dipendenti che rientrano al lavoro dopo la maternità o un percorso di adozione. Si tratta di un progetto che - utilizzando un approccio integrato - intende rappresentare un impegno concreto per supportare le lavoratrici nelle diverse fasi della maternità. Dal punto di vista dell’approccio esso si propone come una vera mindset transformation in quanto supera l’idea della maternità come una temporanea interruzione nel percorso professionale per riconoscerne il valore in virtù delle nuove ‘competenze’ acquisite. Ricomincio con Te nasce da una articolata attività di ascolto dei bisogni dei lavoratori ed è stato in parte finanziato dal bando governativo #RiParto, un avviso pubblico istituito per sostenere percorsi di welfare aziendale pensati per agevolare il rientro al lavoro delle lavoratrici dopo il parto o l’adozione.
Se le aziende decidono di diventare ‘menopause-friendly’
Persone
27.03.2025
Se le aziende decidono di diventare ‘menopause-friendly’
Oltre al generation mix un’altra conseguenza dell’allungamento dell’età lavorativa è la necessità di gestire le mutate condizioni biologiche delle lavoratrici
Perché un’azienda dovrebbe seriamente considerare l’impatto che la menopausa può avere sulle donne che vi lavorano, ponendola come parte integrante delle proprie politiche di ESG ed in particolare dei programmi di Diversity & Inclusion? La risposta è molto semplice e difficile da confutare: con l’allungamento dell’età pensionabile le donne lavoratrici over 50 permangono al lavoro per un numero superiore di anni, affrontando quindi per un tempo più lungo le conseguenze connesse alla menopausa. Attivare iniziative specifiche a sostegno di questa condizione contribuisce, pertanto, alla salute delle dipendenti e, più in generale, alla creazione di un ambiente di lavoro positivo e produttivo. Menopausa e andropausa non devono essere considerati dei tabù e nemmeno sottovalutati, inducendo le aziende ad attivarsi per offrire iniziative di welfare e benessere organizzativo diversificate in relazione all’età.
La grande opportunità del Generation Mix
Persone
11.03.2025
La grande opportunità del Generation Mix
4 generazioni convivono sul luogo di lavoro: oltre le differenze, un patrimonio che può generare positive contaminazioni e crescita collettiva.
L’aumento dell’età media dei lavoratori, conseguente al progressivo innalzamento dell’età pensionabile, porta con sé una novità nel panorama lavorativo destinata ad assumere caratteri strutturali: per la prima volta nelle aziende e nelle organizzazioni possono convivere 4 generazioni diverse. Va da sé che ognuna di esse si caratterizza per valori, esigenze e aspettative distinte, ma, al di là delle difficoltà, le differenze anagrafiche costituiscono un patrimonio di competenze e vissuti che attende di essere capitalizzato, rappresentando uno stimolo per creare ambienti di lavoro più inclusivi e produttivi. Ad oggi dai Baby Boomer alla Generazione Z, passando attraverso la GenX e i Millenial, si salta a piè pari oltre mezzo secolo di mutamenti culturali e di vorticosa evoluzione tecnologica. Un altro mondo, si direbbe, che però non si traduce in incompatibilità. Al contrario, le insopprimibili differenze vanno considerate un punto di partenza gravido di inaspettate potenzialità.