17.05.2019
Idee
Smart working: il modo di lavorare del futuro
Dagli Stati Uniti al Giappone, lo smart working conquista le grandi aziende portando benefici tangibili sia alle organizzazioni, sia ai dipendenti. E in Italia, come si posiziona il lavoro agile?

L’Osservatorio del Politecnico di Milano ci offre una definizione esaustiva di smart working: “una filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità ed autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”.

Questo nuovo modo di lavorare è diffuso in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, riduce gli spazi negli uffici, evita gli spostamenti da casa e offre una modalità di lavoro più comoda e flessibile.

E in Europa? Anche Grecia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Portogallo e Germania prevedono lo smart working. In coda arriva anche il Bel Paese che  aderisce formalmente a questo nuovo paradigma da qualche anno con la legge n. 81 del 22.05.2017, in vigore dal 14 giugno 2017, che all’articolo 18 recita:

“[…] allo scopo di incrementare la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, promuovono il lavoro agile quale modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell’attività lavorativa.”

Nonostante si sia portati a pensare il contrario, lo smart working non è una concessione dell’azienda a favore del lavoratore, non si tratta solo di “fiducia” ma di affacciarsi a un nuovo paradigma e di cogliere una grande opportunità sia per le organizzazioni sia per i lavoratori.

Smart Working, un progetto in crescita

I benefici sono molteplici, l’Osservatorio del Politecnico di Milano sottolinea come i lavoratori coinvolti in progetti di lavoro agile abbiano:

  • risparmiato mediamente 176 ore all’anno per gli spostamenti,
  • guadagnato tempo per potersi occupare dei propri interessi.

Non solo i dipendenti, anche aziende che applicano costantemente lo smart working hanno goduto di importanti vantaggi:

  • incremento della produttività di circa il 20%,
  • risparmio dei costi di gestione degli spazi degli uffici fino al 30%.
Immagine: Smart working: il modo di lavorare del futuro

PMI e Grandi Aziende

I dati sono rassicuranti ma, il percorso è ancora lungo. Tra le PMI vi è uno scarso interesse dovuto alla mancata conoscenza dei vantaggi che questo modello di lavoro può generare, infatti, la diffusione dello smart working è ferma al 5% del 2015.

Sono le grandi organizzazioni (il 40%), invece, ad investire nei progetti smart working ottenendo risultati positivi. Tuttavia solo nel 25% dei casi  viene considerato a regime e il 35% ha una sperimentazione su un limitato numero di persone. Il 97% delle organizzazioni che prevedono di introdurre in futuro il lavoro agile sta conducendo un’analisi di fattibilita?.

Gli effetti positivi dello Smart Working

Dall’analisi dell’Osservatorio Smart Working emerge come i lavoratori agili siano decisamente più soddisfatti rispetto alla media dei lavoratori tradizionali in merito a carriera e crescita professionale, smentendo così tutti i timori alcuni timori legati all’applicazione di questo modello.

Il 41% dei lavoratori intervistati valuta eccellente la propria capacita? di sviluppare abilita? e conoscenze propedeutiche a un’evoluzione professionale. Gli intervistati rivelano impressioni positive anche in merito al lavoro svolto e alle competenze acquisite. Appare chiaro come lo  smart working abbia un effetto positivo concreto sull’engagement delle persone, contribuendo  positivamente alla definizione del clima lavorativo e alla soddisfazione professionale individuale.

Vantaggi anche per l’occupazione femminile

Sono le donne a esprimere un livello di soddisfazione maggiore (del 35%) rispetto alle lavoratrici tradizionali. Infatti, gli smart worker sono più soddisfatti della media nella capacita? di gestire la vita professionale e privata: il 35% e? molto soddisfatto di come riesce a organizzare il proprio tempo (rispetto al 15% di media) e il 29% riesce sempre a conciliare le esigenze personali e professionali (rispetto al 15% di media).

Questi dati fanno riflettere, soprattutto in una realtà come Coopservice che vede il 59% dei 15.500 dipendenti donna (di cui il 22% dei quadri e il 60% degli impiegati). Il benessere della componente femminile è una delle priorità di Coopservice che sostiene continuamente politiche di inclusione e progetti con con associazioni come ValoreD, D.i.RE Donne in Rete contro la Violenza, Rose di Seta.

Aggregatore Risorse

La vertigine tecnologica che attende l’edizione 2024 di Interclean
Idee
18.04.2024
La vertigine tecnologica che attende l’edizione 2024 di Interclean
Dal 14 al 17 maggio prossimi ad Amsterdam si svolgerà la principale fiera mondiale della pulizia e dell’igiene
In previsione dell'apertura della più importante fiera commerciale nel settore della pulizia e dell’igiene che si tiene ad Amsterdam ogni due anni, gli organizzatori hanno anticipato le principali innovazioni e i trend che caratterizzeranno l’edizione 2024. Si tratta di tendenze fortemente determinate dal ruolo di driver che il progresso tecnologico sta assumendo anche nell’ambito del cleaning professionale, con innovazioni a getto continuo e crescente ricorso alle risorse dell’Internet of Things (IoT), oltre che alle nuove frontiere dell’ intelligenza artificiale (AI), della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR).
Coopservice ha conseguito l’attestazione ISO 56002  sulla gestione dell’innovazione
Idee
15.04.2024
Coopservice ha conseguito l’attestazione ISO 56002 sulla gestione dell’innovazione
L’importante riconoscimento ha una validità triennale con monitoraggio annuale
Coopservice Soc.Coop.p.A e Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A. hanno ricevuto da Bureau Veritas l’attestazione di conformità del sistema di gestione per l’innovazione secondo quanto previsto dalla norma ISO 56002:2021. In particolare, il campo di applicazione della certificazione conseguita riguarda la gestione dell'innovazione nell’offerta di servizi e nell'efficientamento dei processi interni ed operativi, con specifico riferimento ai servizi di cleaning, handling & moving, facility, energy, technical e security, nonché nell’ambito della progettazione di immobili e della sostenibilità.
Information Security: Coopservice ottiene la certificazione ISO/IEC 27001
Idee
24.01.2024
Information Security: Coopservice ottiene la certificazione ISO/IEC 27001
Si tratta del principale standard internazionale per la sicurezza delle informazioni in possesso di una organizzazione
Si tratta del principale standard internazionale che regola la sicurezza delle informazioni in possesso di una azienda, un segmento sempre più strategico a seguito della quantità di contenuti informativi che quotidianamente vengono ‘elaborati’, soprattutto attraverso gli strumenti informatici. L’adesione alle procedure e ai controlli previsti dalla norma ISO/IEC 27001 consente di adottare un sistema efficace di gestione della sicurezza delle informazioni sensibili (ISMS), riducendo in tal modo il rischio di violazioni di dati, cyber attacchi e altre tipologie di possibili incidenti.