06.11.2019
Risorse
“Hybrid Cloud Assessment” un cloud per Coopservice
Coopservice realizza la propria infrastruttura cloud con il supporto di Insight, per offrire a clienti e dipendenti servizi ancora più accurati e personalizzati.

Nell’ambito del proprio piano industriale, Coopservice ha individuato la necessità di dotarsi di una digital platform che favorisca l’introduzione di metodologie e competenze per incrementare l’efficacia nell’erogazione di servizi per i clienti esterni ed interni.

“Il gruppo opera nel settore dei soft services –  afferma Gianfranco Scocco, CIO, Coopservice – quindi eroga servizi di pulizia, vigilanza, trasporto valori, logistica, energy management, facility management. Coopservice ha identificato in Insight un partner importante per la realizzazione di una digital platform e un processo di cloud trasformation che nel tempo andrà a coinvolgere tutti i sistemi informativi aziendali”.

La necessità di Coopservice

Coopservice è una società complessa: i propri dipendenti sono letteralmente distribuiti sul territorio nazionale, e devono essere parte della struttura aziendale anche vivendo a grandi distanze, e svolgendo lavori molto diversi, non necessariamente di carattere tecnologico.

“Eravamo scettici nell’adozione del cloud il lavoro fatto con Insight ci ha permesso di capire che queste soluzioni facevano per noi sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista della flessibilità. Inoltre abbiamo anche analizzato gli aspetti economico finanziari e Insight ci ha aiutato a sviluppare un modello di budgeting adeguato alle nostre esigenze”. – afferma Gianfranco Scocco, CIO, Coopservice – Abbiamo apprezzato come Insight, oltre ad aver evidenziato i vantaggi del public cloud grazie alla propria metodologia strutturata, abbia anche saputo adattare l’esecuzione delle attività alla criticità del momento, dimostrando grande disponibilità e flessibilità”.

La metodologia utilizzata

Grazie alla metodologia dell’Hybrid Cloud Assessment di Insight, Coopservice ha delineato l’evoluzione della propria infrastruttura, e le fasi di adozione della piattaforma cloud Microsoft Azure attraverso analisi di fattibilità approfondite, stime puntuali di tempi e costi, e una pianificazione dettagliata delle attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi tecnologici desiderati. Coopservice e Insight hanno collaborato anche per la realizzazione della piattaforma digitale cloud che permette a Coopservice di erogare nuovi servizi a clienti e dipendenti.

La soluzione di Insight per Coopservice

Dopo anni di collaborazione per la gestione di licenze e contratti, Coopservice si è avvalsa dell’approccio consulenziale di Insight per definire e implementare il proprio percorso di adozione del cloud pubblico.
L’analisi condotta con Insight ha permesso di valutare e apprezzare i vantaggi del cloud, così come i parametri economico-finanziari: la cloud adoption è risultata per Coopservice la strada da seguire. Insight ha quindi affiancato Coopservice nell’utilizzo di Microsoft Azure e nella creazione della propria Digital Platform in ottica “Cloud first”. Si tratta di una soluzione architetturale che deve supportare i dipendenti nello svolgimento delle proprie attività, e che comprende tra l’altro l’introduzione di nuovi framework operativi, che  richiedono anche un cambiamento culturale e un aggiornamento dei comportamenti e delle abitudini.

I benefici

La piattaforma digitale di Coopservice ha portato immediatamente risparmi e accelerazioni.

Coopservice oggi gestisce carichi di lavoro sempre più intensi con le medesime risorse, e il cloud riduce i rischi rispetto alle architetture on premise degli attuali datacenter, che verranno gradualmente trasformati in ottica cloud per contenere i costi e alzare i livelli di servizio. L’introduzione della piattaforma digitale ha richiesto nuove competenze e ha comportato un cambiamento di approccio strategico, permettendo di pianificare con grande affidabilità le attività successive e consentendo l’introduzione di un modello di sviluppo standard. Oggi qualsiasi soluzione o servizio viene valutata in prima battuta con riferimento all’implementazione nel cloud, garantendo delivery molto più rapide e livelli di efficienza molto più elevati.

Risultati principali:

  • Grazie all’Hybrid Cloud Assessment di Insight, Coopservice ha definito una roadmap di adozione del cloud conveniente e sostenibile.
  • L’introduzione della Digital Platform ha portato a Coopservice benefici e risparmi fin dal momento del lancio.
  • Grazie all’adozione del cloud, oggi Coopservice ha aumentato la soddisfazione dei clienti interni e esterni.
  • L’adozione del cloud garantisce delivery molto più rapide e livelli di efficienza più elevati.

“Grazie alla Digital Platform realizzata col supporto di Insight, oggi siamo in grado dipianificare con grande affidabilità le prossime implementazioni dei nuovi servizi.” – Gianfranco Scocco, CIO, Coopservice.

Aggregatore Risorse

Pace + Giustizia = Sostenibilità
Risorse
25.03.2021
Pace + Giustizia = Sostenibilità
L’attuabilità dell’Agenda 2030 dipende da società eque, inclusive e sicure
Quando si parla di pace non ci si può limitare a correre con il pensiero al suo esatto contrario, associandola semplicemente all’inazione di fucili, mitragliatrici, carri armati, e all’assenza di repressioni e sistematiche violenze. Condizioni, beninteso, di incommensurabile importanza se si considera che i livelli di prosperità...
I primi vaccini anti-Covid e le sfide per la logistica farmaceutica e sanitaria
Risorse
26.11.2020
I primi vaccini anti-Covid e le sfide per la logistica farmaceutica e sanitaria
Nuove tecnologie e processi per garantire l’efficienza della catena distributiva
Gli annunci che in questo mese di novembre si susseguono in ordine agli stati di avanzamento nella preparazione dei primi vaccini anti Sars-Cov-2 stanno catalizzando l’attenzione dell’opinione pubblica in tutto il mondo. Ravvivano infatti le speranze di uscire presto da una crisi sanitaria, economica e sociale di dimensioni globali che...
Le 3 ‘i’ del progresso che verrà: imprese, innovazione, infrastrutture
Risorse
18.11.2020
Le 3 ‘i’ del progresso che verrà: imprese, innovazione, infrastrutture
Il punto sull’attuazione dell’Obiettivo 9 dell’Agenda 2030. I ritardi dell’Italia e l’occasione dei fondi straordinari europei
Se il punto 8 dell’Agenda 2030 fissa l’obiettivo di una crescita economica duratura, purché inclusiva e sostenibile, il Goal 9 enuncia le parole d’ordine dello sviluppo che verrà: imprese, innovazione, infrastrutture. E pone i paletti per la strada da seguire: favorire una industrializzazione diffusa...